SIPMeL

Area soci

Corsi e Convegni

Si rammenta al partecipante il limite massimo di ⅓ dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento acquisibili mediante reclutamento diretto.
10/02/2011 - Determina della CNFC del 18 Gennaio 2011

16/05/2024

Informatica e territorialità: la governance imprescindibile del Laboratorio

16 maggio 2024  - Boara Pisani (PD)

Razionale Scientifico . Mai forse come in quest'ultimo periodo la spinta centrifuga nei contesti informatici e di decentramento analitico è così forte nell’ambito della Patologia Clinica e Il PNRR dovrebbe ulteriormente accelerarne il processo. In questi ambiti le conoscenze tecniche e la loro applicazione sul campo dovrebbero obbligare ad un coordinamento e governo efficace da parte della Medicina di Laboratorio che, parafrasando Platone, per competenza, conosce “ciò che è meglio”. Tale coordinamento e governo è reso difficile dall’evidenza che la conoscenza informatica e della tecnologia POCT è sempre più all’esterno del Laboratorio che spesso, ad esempio nelle criticità tecniche, è in un ruolo di spettatore. L’evento di Rovigo, analizzando vari aspetti di questi temi, cercherà di mettere in luce le principali criticità, soluzioni, opportunità e pericoli per la Medicina di laboratorio.  

 

19/05/2024

XIV CORSO DI CITOMORFOLOGIA DEL MIDOLLO OSSEO

19/05/2024 - 22/05/2024

19-20-21-22 maggio 2024 – Pordenone

Razionale scientifico. Obiettivo del corso è l’aggiornamento delle conoscenze sulla diagnostica morfologica e citofluorimetrica midollare delle malattie ematologiche e non ematologiche ed il miglioramento delle capacità di leggere ed interpretare correttamente i preparati morfologici midollari.

Corso Residenziale organizzato dal Gruppo di Studio SIPMeL in Citofluorimetria  e dal Gruppo di Studio SIPMeL in  Ematologia

25/05/2024

Il paziente con infezione: dal laboratorio al letto del paziente, il ruolo dei biomarcatori

25 maggio 2024, RHO (MI)

Razionale scientifico. Le infezioni, soprattutto complicate e sistemiche, rappresentano ancora oggi una sfida sanitaria importante, gravata peraltro da un costante aumento epidemiologico ed elevati tassi di mortalità. In questo scenario, il laboratorio ricopre un ruolo consulenziale cardine nella diagnosi e nei conseguenti trattamenti dei pazienti con infezione. Con il proprio expertise, è in grado di produrre dati microbiologici e di patologia clinica fondamentali per attuare trattamenti efficaci e personalizzati per ciascun paziente, con estrema rapidità. In aggiunta ai metodi colturali e alle tecnologie molecolari di amplificazione e sequenziamento, l’impiego di diversi marcatori sta sempre più imponendosi nella gestione dei pazienti con infezione. Test quali la Mid Regional-proAdrenomedullina, la Procalcitonina e l’interleuchina-6 sono stati estensivamente valutati e validati al fine di definire al meglio gravità, prognosi, rischio di progressione e mortalità nonché approcci terapeutici di antibiotic descalation e stewardship. In questo congresso verranno mostrati i benefici dati dall’impiego di tecnologie analitiche e di utilizzo clinico innovative, come nuovi biomarker di ausilio alla gestione dei pazienti con patologie microbiche invasive e sepsi.

Partner scientifico SIPMeL- Provider ECM Intercontact

05/06/2024

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLA FASE ANALITICA: IL CONTROLLO DI QUALITA'

5 giugno 2024, Barletta

Razionale Scientifico. Il corso ha lo scopo di permettere al personale di medicina di laboratorio e clinici ospedalieri e territoriali di acquisire conoscenze e competenze sulla idoneità dei processi operativi in patologia clinica e microbiologia. Si procederà ad esaminare e promuovere il miglioramento della qualità nei vari settori della medicina di laboratorio.

 

26/06/2024

APPLICAZIONI DELLA CITOFLUORIMETRIA A FLUSSO NELLE PATOLOGIE NON ONCOEMATOLOGICHE

26 Giugno 2024 - Genova

Corso di aggiornamento NON ECM  del Gruppo di Studio di Citofluorimetria SIPMeL e Sezione Liguria SIPMeL

SAVE THE DATE