Corsi e Convegni
Si rammenta al partecipante il limite massimo di ⅓ dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento acquisibili mediante reclutamento diretto.
10/02/2011 - Determina della CNFC del 18 Gennaio 2011
09/05/2025
12° Convegno GdS-AI SIPMeL "Patologie autoimmuni del tratto gastroenterico"
09-10 maggio 2025, Coccaglio (BS)
Evento organizzato dal GdS-AI SIPMeL
Provider ECM: EOLO GROUP - Partner Scientifico SIPMeL
Razionale scientifico. Il Gruppo di Studio in Autoimmunologia della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio ha revisionato e aggiornato le raccomandazioni per l’utilizzo dei test autoanticorpali nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie autoimmuni del fegato e della malattia celiaca. Queste nuove linee guida forniscono non solo una sintesi sullo stato dell’arte dei test e sulle metodologie analitiche disponibili per la diagnosi e il monitoraggio di queste malattie, ma anche raccomandazioni che riguardano l’appropriatezza della richiesta dei test e l’interpretazione dei risultati.
10/05/2025
Medici di Medicina Generale e Laboratorio si incontrano - focus su appropriatezza e percorsi diagnostici
10 maggio 2025, Giulianova (TE)
Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL
Razionale scientifico: Il corso si prefigge di impostare un colloquio fra lo Specialista di Laboratorio e il Medico di Medicina Generale che opera sul territorio. Sarà importante il confronto per focalizzare ed approfondire alcuni degli argomenti più frequenti nella pratica clinica quotidiana, al fine di ottimizzare il buon uso degli esami di laboratorio attraverso l’approfondimento delle linee guida di riferimento.
15/05/2025
EMATOLOGIA ED ALLERGOLOGIA: DAL VETRINO ALLA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
15 maggio 2025, Catanzaro
Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL
Razionale scientifico: Il convegno ha il fine di fornire ai partecipanti gli strumenti per l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze sulle principali tematiche del settore di Ematologia nel laboratorio di patologia clinica ed acquisizione e padronanza degli strumenti utili alla gestione del settore di allergologia nel laboratorio, per il miglioramento dell’appropriatezza e della sicurezza dei processi diagnostici utilizzati in laboratorio
16/05/2025
Dall’emocromo alla diagnosi: percorsi di ematologia di laboratorio
16 maggio 2025, Torino
Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL
Razionale Scientifico.
La diagnosi in ematologia oggi è sicuramente più complessa rispetto al passato e si avvale di tecniche e innovazioni tecnologie diverse che devono essere reciprocamente integrate nel percorso diagnostico (McKenna RW, 2000). Ottenere in tempi brevi informazioni di laboratorio dettagliate e affidabili, rende il percorso ematologico sempre più articolato e complesso, anche perché non tutte le tecniche diagnostiche sono armonizzate tra i diversi laboratori e disponibili in tutti i centri. Attualmente il razionale di un percorso ematologico, che dal sospetto passa alla
diagnosi, ci viene suggerito dalle nuove linee guida WHO22 e ICC22. La complessità delle conoscenze sia cliniche che tecniche cambiano le competenze dei Professionisti di laboratorio.
L’interfaccia tra il laboratorio e clinica risulta una strada vincente per ottimizzare tempi e risorse e migliorare la qualità delle cure ai pazienti. Obiettivo di questo evento vuole mettere in evidenza la sequenza diagnostica razionale del complesso percorso ematologico e suggerire soluzioni efficaci a beneficio dei pazienti e dei clinici.
21/05/2025
XV Corso di citomorfologia del midollo osseo
21/05/2025 - 24/05/2025
21-22-23-24 maggio 2025 – Pordenone
Corso Residenziale organizzato dal Gruppo di Studio SIPMeL in Citofluorimetria e dal Gruppo di Studio SIPMeL in Ematologia
Razionale scientifico. L’aggiornamento delle conoscenze sulla diagnostica morfologica e citofluorimetrica midollare delle malattie ematologiche e non ematologiche ed il miglioramento delle capacità di leggere ed interpretare correttamente i preparati morfologici midollari.
27/05/2025
La Medicina di laboratorio nell’Ospedale del futuro: Intelligenza artificiale (AI), Telemedicina e robotica
27 maggio 2025, Portici (NA)
in collaborazione con il GdS-Ematologia SIPMeL
Razionale. L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando profondamente diversi settori, dall’Industria alla Ricerca, creando nuove opportunità e sfide per l’innovazione. L’avanzare della IA in tutte le attività umane, anche di tipo intellettuale, unita alla necessità di migliorare i servizi in un contesto di risorse limitate, ci chiede di ridefinire la salute come un bene comune prezioso ed insostituibile e di agire di conseguenza per tutelarla e trasformarla in una straordinaria occasione di crescita umana e sociale. Come in molti campi della Medicina, anche la Medicina di Laboratorio ha assistito a enormi progressi grazie alla disponibilità di dataset di grandi dimensioni e all’evoluzione di metodi computazionali implementati con l’Intelligenza Artificiale.
23/09/2025
Processo preanalitico in medicina di laboratorio: quali best practice?
23 SETTEMBRE 2025, FIRENZE
Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL
Save the date