SIPMeL

Login

Corsi e Convegni

Si rammenta al partecipante il limite massimo di ⅓ dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento acquisibili mediante reclutamento diretto.
10/02/2011 - Determina della CNFC del 18 Gennaio 2011

02/04/2025

Il ruolo del Laboratorio nelle Patologie Allergiche e Autoimmuni

2 aprile 2025, Roma

Corso Residenziale organizzato con la collaborazione del Gruppo di Studio SIPMeL di Allergologia e dal Gruppo di Studio SIPMeL in Autoimmunologia

Razionale Scientifico.  Il corso ha il fine di fornire ai partecipanti gli strumenti per : Acquisizione e padronanza degli strumenti utili alla gestione dei settori di allergologia ed autoimmunità operanti  nel laboratorio di patologia clinica; Acquisizione delle competenze e delle conoscenze dei più moderni processi diagnostici in immunologia; Acquisizione delle competenze per l’applicazione e la gestione dei più moderni sistemi di controllo di qualità inter ed intra-laboratorio e per il miglioramento dell’appropriatezza e della sicurezza dei processi diagnostici utilizzati in laboratorio

02/04/2025

Meglio prevenire che curare: l'approccio one health per affrontare l'antimicrobico resistenza

2 aprile 2025,  Andria

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale Scientifico. Il corso ha lo scopo di approfondire l’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM-EBN-EBP) con particolare attenzione alla disciplina di microbiologia e di sviluppare le conoscenze nell’ambito della patologia clinica e microbiologia applicate ad aree interdisciplinari.

04/04/2025

Conta Ematologia Automatizzata (ABC): nuovi approcci nella Diagnostica Ematologica di base

 4 aprile 2025,  Oristano

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale: Il corso ha lo scopo di contribuire alla acquisizione di procedure e competenze idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza con il coinvolgimento di tutti gli operatori; di contribuire allo sviluppo di competenze riferite alla fase analitica e post analitica dell’attività di Ematologia nell’ambito della Patologia Clinica e alla acquisizione di conoscenze ed aggiornamenti scientifici della ematologia attraverso l’analisi e discussione di casi clinici

05/04/2025

Il contenuto informativo dell'osservazione morfologica in Ematologia

5 aprile 2025, Mantova

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico. La proposizione di un corso di base sulla morfologia delle cellule ematiche circolanti rivolto a tutte le categorie di professionisti che possono essere coinvolti nella valutazione morfologia durante l’attività nel settore di Ematologia del Laboratorio Clinico nasce come risposta a varie sollecitazioni pervenute sul tema dagli operatori stessi. L’obiettivo è approfondire e verificare l’importanza delle regole di base nell’analisi del sangue periferico, fondamentale per la diagnosi di patologie oncoematologiche e di altra natura. Il corso prevede un’introduzione generale, cenni sui cluster ematici, modalità di refertazione (routine e urgenza), una verifica delle conoscenze attraverso controlli di proficiency e una parte pratica con discussione di casi clinici e confronto in plenaria.

09/04/2025

La fase preanalitica e la sua importanza cruciale nel percorso diagnostico

9 aprile 2024 – Potenza

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico: La fase preanalitica comprende tutti i passaggi procedurali che si svolgono prima dell’analisi dei campioni biologici. Comprende il quesito clinico, la richiesta dell’esame, la programmazione, l’identificazione del paziente, l’esecuzione e la raccolta del campione. Difficoltà o errori durante la fase preanalitica, relativi alle modalità di raccolta, trattamento, conservazione e trasporto del campione, determinano la sua non idoneità e conseguente rifiuto con inconvenienti e disagi per il paziente, fino al ritardo nella diagnosi e terapia.
L’evento si propone di diffondere la conoscenza del problema, ancor oggi fortemente sottovalutato e di fornire ai partecipanti le informazioni utili al fine di ridurre gli errori e assicurare qualità al campione.

 

09/04/2025

Il Controllo di Qualità Interno (CQI): strumento quotidiano di affidabilità dei risultati degli esami in Medicina di Laboratorio

9 aprile 2025, Ancona

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico: Il Corso propone una visione aggiornata sugli aspetti teorici e pratici del Controllo di Qualità Interno (CQI) indirizzata a tutti i ruoli professionali che operano nei Laboratori di Patologia Clinica. Il CQI costituisce un elemento fondamentale per la garanzia e l’assicurazione della qualità dei processi di produzione dei risultati degli esami in Medicina di Laboratorio.
Verranno affrontate le basi statistiche, metrologiche, analitiche, biologiche e regolamentatorie del CQI utilizzabili per la definizione e verifica dei traguardi per errore e incertezza di misura.
Saranno inoltre presentate esperienze nella real life di implementazione e monitoraggio del CQI nei diversi settori diagnostici quali benchmark per il confronto e approfondimento delle tematiche affrontate.

10/04/2025

Patologie dell'osso: dalla diagnosi alla clinica

10 aprile 2025, San Martino in Campo (Perugia)

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico: L‘invecchiamento della popolazione in Italia è ormai un elemento strutturale. Le malattie infettive, che una volta erano la principale causa di morte a tutte le età, hanno lasciato il campo alle patologie cronico-degenerative, molto più invalidanti e che mettono letteralmente in ginocchio lo scheletro e l’apparato cardiovascolare. Fra queste l’osteoporosi è la più diffusa tanto che è stata definita dall’OMS malattia sociale sia per la prevalenza che per le drammatiche conseguenza soprattutto rappresentate dalle fratture di femore. Interessa il 40% delle donne in menopausa e il 20% degli uomini con più di 60 anni e può essere anche espressione di altre malattie per cui va sempre tenuta in considerazione nei soggetti a rischio in modo da poter attuare le più idonee strategie preventive e terapeutiche. Il nostro incontro si propone di metterne in luce gli aspetti diagnostici, sia strumentali che di laboratorio, con una particolare attenzione alle cause più comuni di fragilità scheletrica, quali il diabete, le malattie ematologiche e, ovviamente, il deficit estrogenico.

11/04/2025

Corso base aggiornamento teorico e pratico: Integrazione tra striscio periferico e analisi citofluorimetrica nel percorso diagnostico del paziente ematologico

11/04/2025 - 12/04/2025

11-12 aprile 2025, Pietra Ligure SV

Corso Residenziale organizzato dal Gruppo di Studio SIPMeL in Ematologia e in Citofluorimetria

Razionale scientifico. Il corso si rivolge ai professionisti del settore di ematologia e di citofluorimetria di Laboratorio con lo scopo di promuovere una formazione specialistica adeguata volta alla sempre più stringente necessità di integrare l’analisi morfologica e citofluorimetrica nel percorso diagnostico del paziente ematologico. Per tale scopo il corso prevede una breve introduzione teorica seguita da una ampia parte pratica in cui individualmente il discente potrà applicare le conoscenze e verificare le proprie competenze.  In questo corso verranno trattate le popolazioni granulocitaria e monocitaria del sangue periferico nel soggetto normale e nelle patologie mieloidi, riservando la patologia linfoide ad un corso successivo.

16/04/2025

Il “Magazzino”: dalla verifica dei reagenti all'archiviazione dei dati di Laboratorio

16 aprile 2025, Andria

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale Scientifico. Il corso ha lo scopo di offrire linee guida/percorsi operativi standardizzati allo scopo di ottimizzazione tempi ed economie. Si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività dei tecnici di laboratorio (TSLB) e al miglioramento della qualità.

09/05/2025

12° Convegno GdS-AI SIPMeL "Patologie autoimmuni del tratto gastroenterico"

09-10 maggio 2025, Coccaglio (BS)

Evento organizzato dal GdS-AI SIPMeL

Provider EOLO GROUP- Partner SIPMeL

Razionale scientifico. Il Gruppo di Studio in Autoimmunologia della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio ha revisionato e aggiornato le raccomandazioni per l’utilizzo dei test autoanticorpali nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie autoimmuni del fegato e della malattia celiaca. Queste nuove linee guida forniscono non solo una sintesi sullo stato dell’arte dei test e sulle metodologie analitiche disponibili per la diagnosi e il monitoraggio di queste malattie, ma anche raccomandazioni che riguardano l’appropriatezza della richiesta dei test e l’interpretazione dei risultati.

10/05/2025

Medici di Medicina Generale e Laboratorio si incontrano - focus su appropriatezza e percorsi diagnostici

10 maggio 2025, Giulianova (TE)

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale scientifico: Il corso si prefigge di impostare un colloquio fra lo Specialista di Laboratorio e il Medico di Medicina Generale che opera sul territorio. Sarà importante il confronto per focalizzare ed approfondire alcuni degli argomenti più frequenti nella pratica clinica quotidiana, al fine di ottimizzare il buon uso degli esami di laboratorio attraverso l’approfondimento delle linee guida di riferimento.

16/05/2025

Dall’emocromo alla diagnosi: percorsi di ematologia di laboratorio

16 maggio 2025, Torino

Provider INTERCONTACT - Partner SIPMeL

Razionale Scientifico.

La diagnosi in ematologia oggi è sicuramente più complessa rispetto al passato e si avvale di tecniche e innovazioni tecnologie diverse che devono essere reciprocamente integrate nel percorso diagnostico (McKenna RW, 2000). Ottenere in tempi brevi informazioni di laboratorio dettagliate e affidabili, rende il percorso ematologico sempre più articolato e complesso, anche perché non tutte le tecniche diagnostiche sono armonizzate tra i diversi laboratori e disponibili in tutti i centri. Attualmente il razionale di un percorso ematologico, che dal sospetto passa alla
diagnosi, ci viene suggerito dalle nuove linee guida WHO22 e ICC22. La complessità delle conoscenze sia cliniche che tecniche cambiano le competenze dei Professionisti di laboratorio.
L’interfaccia tra il laboratorio e clinica risulta una strada vincente per ottimizzare tempi e risorse e migliorare la qualità delle cure ai pazienti. Obiettivo di questo evento vuole mettere in evidenza la sequenza diagnostica razionale del complesso percorso ematologico e suggerire soluzioni efficaci a beneficio dei pazienti e dei clinici.

SAVE THE DATE

21/05/2025

XV Corso di citomorfologia del midollo osseo

21/05/2025 - 24/05/2025

21-22-23-24 maggio 2025 – Pordenone

Razionale scientifico. L’aggiornamento delle conoscenze sulla diagnostica morfologica e citofluorimetrica midollare delle malattie ematologiche e non ematologiche ed il miglioramento delle capacità di leggere ed interpretare correttamente i preparati morfologici midollari.

Corso Residenziale organizzato dal Gruppo di Studio SIPMeL in Citofluorimetria  e dal Gruppo di Studio SIPMeL in  Ematologia

27/05/2025

La Medicina di laboratorio nell’Ospedale del futuro: Intelligenza artificiale (AI), Telemedicina e robotica

27 maggio 2025, Portici (NA)

Razionale. L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando profondamente diversi settori, dall’Industria alla Ricerca, creando nuove opportunità e sfide per l’innovazione. L’avanzare della IA in tutte le attività umane, anche di tipo intellettuale, unita alla necessità di migliorare i servizi in un contesto di risorse limitate, ci chiede di ridefinire la salute come un bene comune prezioso ed insostituibile e di agire di conseguenza per tutelarla e trasformarla in una straordinaria occasione di crescita umana e sociale. Come in molti campi della Medicina, anche la Medicina di Laboratorio ha assistito a enormi progressi grazie alla disponibilità di dataset di grandi dimensioni e all’evoluzione di metodi computazionali implementati con l’Intelligenza Artificiale.