FAD 10_2024: PERCORSI FORMATIVI IN MORFOLOGIA
03/12/2024
03/12/2024 - 02/12/2025
dal 03 dicembre 2024 al 2 Dicembre 2025 (chiusura ore 18.00)
ID Evento 431893 - Edizione n. 1
ISCRIZIONI CHIUSE per posti esauriti
IL CORSO FAD n.10 E' GRATUITO
PROCEDURA D'ISCRIZIONE ON LINE dal 03 dicembre 2024 sulla piattaforma https://sipmel.edulife.eu
Cliccare su REGISTRATI per effettuare una NUOVA registrazione, oppure se sei già registrato, cliccare su LOGIN (inserire username e password e selezionare LOGIN)
Per informazioni: Segreteria SIPMeL, tel. 0423-738098, fax 0423-740715,
e-mail: segreteria@sipmel.it
Tempo stimato: 5 ore
Rif. ECM: 431893
CREDITI ECM: 5
Dossier Formativo: obiettivo formativo n. 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Acquisizione competenze tecnico-professionali.
Razionale Scientifico: L’analisi morfologica su sangue periferico costituisce ancora un importante strumento diagnostico nonostante sia molto spesso da integrare con citometria a flusso, citogenetica/genetica molecolare, l'istologia e presentazione clinica. La revisione morfologica dei preparati continua ad essere il principale tool diagnostico per rilevare la displasia a livello della singola cellula e consente un sospetto/diagnosi tempestiva nelle emergenze/urgenze in grado di salvare la vita dei pazienti. Tutto ciò in un contesto in cui la Medicina di Laboratorio è sempre più caratterizzata da una rapida e continua evoluzione tecnologica e si avvalga di nuovi strumenti (analisi digitale delle immagi con pre-caratterizzazione delle cellule) e possibilità di approfondimento diagnostici, che si diffondono sempre di più in un contesto di consolidamento delle reti diagnostiche, costante aumento della produttività, ma anche di contrazione di competenze e risorse impiegate. Diventa quindi necessario addestrare il personale addetto, mantenere le competenze, stimolare una coscienza critica e la ricerca di un metodo di lavoro , con percorsi formativi dedicati allo specialista di riferimento. L’obiettivo principale del corso è di fornire gli elementi fondamentali per un approccio metodologico corretto e appropriato, nella valutazione del preparato e nella refertazione.
Professioni accreditate ECM: Medico - Biologo - Chimico - Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - Infermiere - Farmacista
Il corso on line sarà fruibile per il periodo indicato a partire dalla data di conferma dell'iscrizione, e in questo periodo di tempo potrai accedervi tutte le volte che vuoi.
Prendi visione del Programma Scientifico in