SIPMeL

Login

Partecipa all'indagine sulla diagnostica anticorpale delle malattie neurologiche autoimmuni

20/02/2023

Il Network Italiano per lo studio della Neurologia Autoimmune (NINA), un gruppo di studio dell'Associazione Italiana Neuroimmunologia (AINI), sta promuovendo un documento basato sul consensus sulla diagnostica di laboratorio delle encefaliti autoimmuni, sia da anticorpi anti-antigeni neuronali di superficie, sia da anticorpi anti-antigeni neuronali intracellulari.

Questo progetto viene condotto in collaborazione con SIPMeL e con il Gruppo di Studio Autoimmunologia (GdS-AI).

Il documento si propone di fornire raccomandazioni sia ai laboratoristi dedicati alla diagnostica di queste patologie, con indicazioni sulle metodiche e sulla refertazione, sia ai neurologi, con informazioni che incrementino l’appropriatezza delle richieste.

All’interno di questo progetto, è stata elaborata una survey, che mira ad ottenere una fotografia dei laboratori italiani coinvolti in questa diagnostica e a meglio comprendere eventuali criticità.

Si chiede ai referenti di laboratori dedicati a questo tipo di diagnostica, di compilare la survey che trovate al link sottostante. Il tempo totale dedicato sarà di 10 minuti al massimo e i laboratori  partecipanti saranno inclusi nei ringraziamenti della pubblicazione che concluderà questo progetto.

La deadline per la compilazione della survey è il giorno 17 Aprile 2023.

Per partecipare alla Survey clicca qui.