Addio a Paolo Menduni
03/01/2025
Il 2024 ci ha lasciato con un lutto portandoci via il 26 dicembre l'amico e Collega Paolo Menduni.
SIPMeL lo saluta con il ricordo di Roberto Verna e si unisce al dolore della famiglia e degli amici.
A Santo Stefano ci ha, purtroppo, lasciati Paolo Menduni.
Paolo era nato a Lecce il 19 aprile 1941 (per la precisione all’ospedale di Poggiardo). Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Modena si era specializzato in Patologia del Sangue e degli organi emopoietici a Padova, Anatomia Patologica e Tecniche di Laboratorio a Parma per poi seguire il Corso di formazione manageriale per Direttori Generali a Roma.
Si era poi stabilito in Abruzzo, ad Ortona dove ottenne grandi risultati e soddisfazioni come Primario di Laboratorio in diversi ospedali.
La sua grande competenza lo ha portato ad abbracciare la strada del Management sanitario, con la Direzione Generale della ASL di L’Aquila, della ASL D di Roma, poi di Caserta e dell’ISMET.
Innumerevoli gli incarichi gestionali e di consulenza al Ministero della Salute e negli Assessorati alla Sanità di varie regioni, che non è possibile elencare qui.
Paolo è stato un uomo colto, sempre pronto a lavorare ed a scambiare opinioni. La sua grande umanità lo ha fatto apprezzare in tutte le circostanze ed in tutti i luoghi dove ha svolto la sua attività.
La Società di Medicina di Laboratorio, ora SIPMeL, lo ha visto sempre in prima linea, pronto a dare il proprio contributo con il sorriso.
Per me, ma anche per tanti Colleghi, è stato un Amico e ci mancherà molto.
Ciao Paolo, buon vento.
Roberto