Commission Comm-Q
Commissione per la Qualità
- Data creazione
- 29/11/2018
- Coordinatore
Dr. Marco Pradella pradellamarco@yahoo.it
- Vice Coordinatore
Dr.ssa Margherita Morandini margherita.morandini@gmail.com
Gruppo di Coordinamento:
Dr.ssa Barbara Casolari ba.casolari@ausl.mo.it
Dr.ssa Antonella Crapolicchio antonellacrapolicchio@yahoo.it
Dr. Romolo Marco Dorizzi romolo.dorizzi@gmail.com
Dr. Massimiliano Luca Manno mannomassimiliano@gmail.com
Dr. Mario Michelotti mmichelotti@mauriziano.it
Dr. Stefan Platzgummer stefan.platzgummer@sabes.it
Dr. Roberto Testa r.testa@inrca.it
Dr. Ernesto Trabuio ernesto.trabuio@apss.tn.it
Dr.ssa Christina Troi christina.troi@sb-brixen.it
La Commissione Qualità formalizzata dalla Giunta Esecutiva SIPMeL il 21 e 22 settembre 2022 a Milano per il triennio 2021-2024, ha il mandato di continuare le attività di aggiornamento sui temi qualità, informatica ed accreditamento/certificazione; chiarire i rapporti con Accredia; formare nuovi adepti.
Si compone di individui designati dai Gruppi di Studio della SIPMeL, disponibili a lavorare per evincere, sistematizzare ed ilustrare tecniche e strumenti concreti per misurare e monitorare gli indicatori della qualità. Ciascuno nel rispettivo settore (ematologia, agenti di infezione, immunologia, etc..).
Partecipano anche soci esperti o con ruoli utili agli obiettivi del progetto. La mission consiste nell'aiutare i soci della SIPMeL ad orientarsi tra tecniche e metodologie correlate alla qualità. Intende muoversi, con doverosa prudenza, nella spinosa area della certificazione/accreditamento, in quella non meno complessa delle attività di monitoraggio (VEQ e CQI), collegando queste ai temi più moderni della gestione dei rischi, delle assicurazioni, del governo clinico dei laboratori. Metodo di lavoro è quello di studiare e definire i problemi, confrontare esperienze, proporre soluzioni. Si avvale delle collaborazioni già in essere con il CISMeL, con gli organi tecnici dell'UNI, dei contatti con ISO, CLSI, ICSH, WASPaLM, con gruppi di altre Società Scientifiche.